Hanno cominciato un anno fa dicendoci che milioni di autovetture dovevano essere rottamate (e sembrava addirittura che saremmo stati costretti dallo Stato a farlo!); hanno continuato per mesi e mesi a creare preoccupazione e confusione tra i possessori di vecchie auto (i modelli da rottamare differivano secondo il telegiornale); ancora oggi, nonostante il Ministero dei Trasporti abbia fatto un po' di chiarezza, continuano a dirci che la nostra vecchia auto andrà rottamata per forza. Recentemente ho assistito ad un servizio di un telegiornale nazionale (tra quelli con più audience) nel quale, ogni volta che si parlava di rottamazione, la telecamera inquadrava un bel Maggiolino bianco! La cosa, oltre ad evidenziare completa disinformazione da parte di chi -invece- dovrebbe farla, assume dei risvolti addirittura comici; il Maggiolino e il Maggiolone, infatti, sono stati inseriti in categoria A nell'elenco che il Ministero ha compilato per indicare gli effetti che si avranno sulle vecchie auto quando la benzina rossa sarà tolta dal mercato. Che significa "categoria A"?
Ecco le spiegazioni direttamente dal Ministero.
(Tabella tratta dal sito Web del Ministero dei Trasporti)
* Categoria A: nessun intervento
La lettera A indica che i motori non necessitano di nessun adeguamento.
* Categoria B: interventi lievi
La lettera B indica invece la necessità, per migliorare il comfort di guida ed assicurare maggiore durata al motore, di adeguamenti di lieve entità, essenzialmente consistenti nella correzione dell’anticipo fisso di accensione, che va ritardato di quanto necessario per ridurre il “battito in testa”. L’operazione può essere eseguita da officine di assistenza qualificate in meno di un’ora. E’ inoltre consigliabile aggiungere ad ogni rifornimento di carburante un additivo che lubrifichi le sedi delle valvole, non più protette dal piombo contenuto nella benzina rossa. Tale tipo di interventi potrebbero col tempo ridurre l’efficienza del motore con conseguente riduzione delle prestazioni e aumento dei consumi. Poiché i vecchi veicoli hanno un notevole potenziale inquinante, il Ministero dell’Ambiente si riserva di fornire indicazioni sugli additivi che riducano le emissioni dannose per la salute e per l’ambiente.
* Categoria C: interventi importanti
La lettera C indica infine i modelli che, per migliorare il comfort di guida e per evitare riduzioni di durata del motore, richiederebbero interventi tecnicamente ed economicamente più onerosi, quali la sostituzione delle sedi delle valvole con altre in materiale adeguato e con dimensioni maggiorate per il piantaggio sulla testa ovvero la sostituzione della testa dei cilindri completa. Le case automobilistiche, tuttavia, esprimono notevole cautela sull’opportunità di tali interventi, i cui effetti non sono esattamente prevedibili su veicoli di elevata anzianità e con livello di manutenzione non conosciuta. Il consiglio è quello di consultare il meccanico di fiducia e, ove si decidesse di effettuare gli intervsenti, di farli presso officine di assistenza qualificate.
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Segue poi una tabella nella quale è indicata la categoria modello per modello. C'è solo da notare che per il Ministero l'auto che ancora oggi detiene il primato di "più venduta al mondo" (il Maggiolino, ovviamente) semplicemente... non esiste (sig!); si parla, cioè, solo del Maggiolone. Ad ogni modo, dato che il motore è lo stesso, la svista non è poi così grave.
Ecco la tabella (anch'essa tratta dal sito sopra menzionato):
DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
SERVIZI AL CITTADINO- Marca: VOLKSWAGEN
MODELLO |
CODICE
MOTORE |
ALIMENTAZIONE |
GOLF |
GG
FORMEL E |
A |
GOLF |
GN |
B |
GOLF |
KR |
B |
GOLF |
PB |
B |
JETTA |
GG
FORMEL E |
A |
MAGGIOLONE |
1192 |
A |
MAGGIOLONE |
AB |
A |
PASSAT |
PB |
B |
PASSAT |
RP |
A |
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